Slinzega suino “premio Gambero Rosso” gr. 500

Slinzega-di-manzo
Slinzega Manzo “premio Gambero Rosso” gr. 400
21 luglio, 2016
Mostra tutti
slinzegasuinopremiogamberorosso

Prodotti senza conservanti e additivi

* I pesi sono indicativi e soggetti al calo di peso

La Slinzega è un salume pregiato, le cui origini sembra risalgano al 1400, è una delizia prodotta principalmente nelle zone montuose e nelle valli del nord Italia.

Il salumificio Gamba le produce da fine 1800, il bisnonno degli attuali soci si compiaceva di esporle accanto agli affettati piu’ pregiati e di proporle nella sua osteria come antipasto prelibato.

Oggi come allora, le slinzeghe vengono poste in conche speciali, vengono sommerse da una salamoia aromatizzata secondo la nostra antica ricetta, sono massaggiate a giorni alterni per almeno 10 giorni, dopodiché si appendono in asciugatura e passate in fase finale in stagionatura.

Durante la lunga stagionatura le carni si asciugano esaltando i profumi delle spezie e rendendo al contempo le stesse saporite ed aromatiche. Dalla lavorazione iniziale ci vogliono almeno 50 gg prima che la slinzega sia pronta al taglio.

E’ un prodotto che si conserva almeno 60 -90  gg continuando naturalmente la sua stagionatura, per mantenere il prodotto più morbido e allungare quindi la sua conservazione può essere messo sottovuoto e tenuto a temperatura tra i 2° e 4°.

I pezzi preparati hanno un forma cilindrica allungata e  irregolare  , di peso variabile tra i 300 e gli 800 gr. , la parte utilizzata per la lavorazione è  la coscia  che può essere bovina, equina così come di capra, di cervo  e suina.

La Slinzega ha un  elevato valore proteico ed è facilmente digeribile. Il suo colore è rosso scuro ed è totalmente magra. E’ ottima gustata a fettine sottili al naturale: si puo’ offrire anche come aperitivo, con un filo d’olio extravergine delicato, e pane  integrale. Si accompagna egregiamente con birre rosse e scure.

L’azienda Gamba Edoardo da qualche anno sta producendo le slinzeghe biologiche: l’unione dell’antica  tradizione di lavorazione  con le carni da allevamenti bio e bradi  e alle spezie biologiche , ha ottenuto un prodotto di assoluta qualità  nel campo della Salumeria d’eccellenza.

Peso*: 500gr slinzega suino "vizi capitali" al miele e vino rosso, agli agrumi, allo zenzero…

Scheda tecnica