Fiocchetto sgrassato trancio Kg. 1,5

slinzegasuinopremiogamberorosso
Slinzega suino “premio Gambero Rosso” gr. 500
21 luglio, 2016
biomusettocotechinodabollito
Musetto (cotechino da bollito) gr. 400
21 luglio, 2016
Mostra tutti

Fiocchetto sgrassato trancio Kg. 1,5

fiocchettosgrassatobio2

Prodotti senza conservanti e additivi

*I pesi sono indicativi e soggetti a calo di peso

Quando si parla di tradizioni antiche per descrivere l’arte della lavorazione del Fiocchetto, non lo si fa a sproposito.

La fama  che  questo  prodotto  ha acquisito in tutto il mondo è relativamente recente, ma la produzione artigianale e  la storia del Fiocchetto hanno avuto inizio molti, moltissimi anni prima.

Il Fiocchetto affonda le sue radici nella memoria storica della cultura contadina, che ancora oggi resiste nei casolari della Bassa, dove la tradizione mantiene viva la qualità di un cibo inimitabile.

Sicuramente sappiamo che fino ai primi decenni del secolo scorso solo pochissime famiglie potevano concedersi il sapore pregiato del Fiocchetto, e comunque tale pratica era circoscritta geograficamente e socialmente.

Il gusto del Fiocchetto era rinomato ed apprezzato solo a livello locale. Un prodotto così pregiato non alimentava certo grandi commerci, il fatto che restasse sconosciuto al grande pubblico garantiva della tipicità del prodotto allo stesso modo in cui ne alimentava la leggenda.

Il Fiocchetto è senza dubbio il re dei salumi. Si caratterizza per una lavorazione artigianale molto accurata, che prevede l’utilizzo della parte più pregiata del suino, dopo il “cuore della coscia” (Culatello),  arricchita con vino Valcalepio doc biologico e  spezie provenienti  da aziende biologiche che certificano l’assenza di ogm, glutine, derivati del latte , allergeni .

Nei nostri Fiocchetto non si aggiungono nitriti, nitrati né altri conservanti e antiossidanti e vengono per questo denominati “ sale e spezie“.

La lavorazione di questo salume viene seguita quotidianamente da personale qualificato, secondo canoni ben precisi e caratterizzata poi da una lenta  stagionatura.

  La sua carne tanto pregiata, le migliori spezie, nonché la laboriosa ed accurata lavorazione, fanno del Fiocchetto un salume d’elite sia nel gusto, che nel suo prezzo.

Peso*: 1,5Kg. fiocchetto sgrassato trancio

Scheda tecnica